Visualizzazione dei dati finanziari d'interesse in "Nuova consultazione" scegliendo tra entrate e spese ed indicando in quest'ultimo caso, se procedere secondo la classificazione funzionale oppure secondo la classificazione economica.
Scelta del tipo di aggregazione rispetto alla quale visualizzare i dati, in "Tipo di aggregazione"; "per classe demografica", "per Comunità", "per Comprensorio", "per vocazione turistica"; è possibile inoltre visualizzare i dati finanziari d'interesse per l'aggregato di tutti gli Enti ("totale Enti"). Per default i dati sono visualizzati per classe demografica.
"Visualizzazione del dato" consente di passare dal dato totale al dato pro capite e viceversa. Per default è visualizzato il dato totale.
"Info sugli Enti" specifica l'appartenenza di ciascun Ente alle aggregazioni riportate in "Tipo di aggregazione" (classe demografica, Comunità, Comprensorio, Vocazione turistica) con riferimento all'anno selezionato.
Nella presente sezione è possibile visualizzare i dati finanziari desunti dal Rendiconto al bilancio dei Comuni trentini, secondo la disaggregazione titoli-categorie economiche-risorse per le entrate, secondo la disaggregazione titoli-funzioni-servizi (classificazione funzionale), nonché titoli-interventi (classificazione economica) per le spese, con la possibilità di incrociare le due classificazioni di spesa.
La vocazione turistica è definita sulla base di un indicatore binario calcolato considerando le presenze turistiche totali e le presenze turistiche pro-capite di ciascun Ente. Nello specifico, sono considerati a vocazione turistica gli Enti caratterizzati da: oltre 100 mila presenze turistiche totali (alberghiere ed extra-alberghiere) ed almeno 10 presenze turistiche pro-capite; meno di 100 mila presenze turistiche complessive, ma oltre 100 presenze turistiche pro-capite.
Al contrario, sono considerati a bassa vocazione turistica gli Enti caratterizzati da: meno di 100 mila presenze turistiche totali (alberghiere ed extra-alberghiere) e meno di 100 presenze turistiche pro-capite; oltre 100 mila presenze turistiche totali (alberghiere ed extra-alberghiere) ma meno di 10 presenze turistiche pro-capite.